MAX di Gennaio

Su MAX di questo mese vado a cercare, come faccio sempre, la rubrica fissa di Francesca Mazzucato e Aurelio Picca “Un uomo, una donna”. La trovo a pagina 18 e vedo che tratta un argomento molto interessante, di cui si è parlato a lungo, non molto tempo fa, sul blog di Asia: il tradimento.

Il pezzo di Francesca è, come sempre, splendido e godibile ma in più, stavolta, c’è una parte finale che avrei potuto tranquillamente, in quanto a contenuti, scrivere io, se solo fossi capace di scrivere così chiaramente e così bene.

 

Lei dice: ”L’infedeltà affascina, può essere un fragore simile a tuono. Ma solo se te lo dice. Nessuna fuga, nessuna codardia. Allora si può fare, crederci ancora. Complici. Amici amanti che hanno compreso cosa vuol dire vita, movimento, flusso, desiderio che imbizzarrisce. Allora si può fare, ma se lui mente bisogna lasciare. L’inganno è la forma più triste di disaffezione. Sempre.”

 

Che bello leggere, così ben espressa, la mia stessa opinione. Che poi non vuol dire che le altre siano meno valide o meno rispettabili di questa. Semplicemente che questa opinione, che faccio mia al 100%, è rispettabile quanto le altre.

Forse, magari, solo un pochino più leale, di altre. Almeno questo.

 

Comments

30 Responses to “MAX di Gennaio”

  1. nonredazione on Gennaio 10th, 2005 18:41

    :-]

  2. utente anonimo on Gennaio 11th, 2005 00:17

    E’ questa la cosa più ammirevole: veder condensate in poche righe un concetto, esattamente come lo viviamo anche noi. Non si finisce mai d’imparare per migliorarsi.

    Bruce Lee

  3. utente anonimo on Gennaio 11th, 2005 09:43

    …io penso che le visioni neo-romantiche del tradimento siano un ottimo alibi, per intraprendere il sentiero più semplice e forse anche più esaltante (per i primi 2 o 3 istanti).

    Più complicato è invece dedicare la propria esistenza, per il tempo in cui si condivide un percorso, ad una sola persona. Con rispetto e serietà.

    Però, qual è il premio alla fine?

    io credo nella comunione assoluta di corpo e mente nel sentimento. Il corpo non può tradire per l’esclusivo piacere una mente che segue un altro flusso.

    Baci,

    Skg*

  4. utente anonimo on Gennaio 11th, 2005 09:57

    non trovi che parlare di lealtà quando si tradisce sia ipocrita? molto ipocrita! non voglio dire che il tradimento non sia scusabile o sia un atto terribile, però almeno non cerchiamo di addolcirlo con acrobazie concettuali!

    Francesco

  5. lo_struzzo_nero on Gennaio 11th, 2005 12:22

    Dietro un tradimento c’è sempre qualche motivazione che non lo giustifica pero’…

    Buongiorno cara Titty…

    Giorgio

  6. xasiax on Gennaio 11th, 2005 12:35

    Fermo restando la mia forte ammirazione e stima x Francesca Mazzuccato, credo anche io(come Francesco) che infedeltà e inganno vadano di pari passo, non esistono se e non esistono ma. L’importante secondo me è saper valutare quanto male si fa alla persona che amiamo, valutare se ne vale la pena o no,valutare dove lla bugia e la verità ci porta, scegliere e assumenrci tutte le ns responsabilità.

    Che sia continuare a mentire e a celare, che sia confessare ( e io lo farei solo se fossi convinta di aver incontrato l’amore)…non credo di poter dire quale sia la scelta migliore, dico solo che a volte nella seconda si annida *lo scaricamento di coscienza*, un atto assolutamente egoistico ed inutile.

  7. Maya_Desnuda on Gennaio 11th, 2005 13:12

    Bello eh, quando guardi un quadro, e ci vedi dentro tutta te stessa…

  8. Tittyna on Gennaio 11th, 2005 16:49

    NonRedazione

    :-))

  9. Tittyna on Gennaio 11th, 2005 17:04

    BRUCE

    Esatto Bruce, aver sempre voglia di migliorarsi e d’imparare. E migliorare imparando a non prendersi mai troppo sul serio.

    Un bacio, Samurai. :))

  10. Tittyna on Gennaio 11th, 2005 17:08

    SKEGGIA

    Io la penso esattamente come te, per quanto riguarda i rapporti sentimentali, al punto che spesso io e il mio partner siamo una persona sola.

    Il post invece si riferisce più che altro al dopo. Ovvero dopo che il tradimento, qualunque siano i motivi, è stato consumato. In quel caso io ho più volte detto che è meglio dirlo, e sono stata contenta di leggere questo articolo di Francesca. Sul tradimento in sé e per sé il discorso sarebbe molto più ampio.

    Un bacio Ali.

  11. Tittyna on Gennaio 11th, 2005 17:13

    FRANCESCO

    Non credo che il senso fosse volto ad addolcire. Si parlava, in realtà, del dopo tradimento, un tradimento puramente fisico e senza coinvolgimenti emotivi. Tu cosa faresti, per esempio? Preferiresti saperlo o no? Perdoneresti o no? Confesseresti o no? Oppure, pur di non essere ipocriti, la cosa migliore è suicidarsi? E’ di questo che si parla, non di cosa sia o non sia ipocrita. Mi pare una parola un po’ troppo abusata, ultimamente.

    Aspetto risposte :)

  12. Tittyna on Gennaio 11th, 2005 17:15

    GIORGIO

    Infatti no, il tradimento non ha mai giustificazioni. Può essere spiegato con motivazioni più o meno condivisibili, ma giustificato certamente no. Ma rispetto al dopo tradimento tu cosa pensi? Come ti comporteresti?

    Un bacio.

  13. Tittyna on Gennaio 11th, 2005 17:20

    ASIA

    La conosco bene la tua posizione in merito. :))

    Però mi ha fatto piacere leggere che la Francesca la pensa come me. :))

    Comprendo il tuo punto di vista e lo rispetto, come a suo tempo è stato rispettato il mio. Ovvio che il tradimento non possa essere che sleale e disonesto. Sul dopo ognuno si regola secondo coscienza, e questo non vuol dire che qualcuno sia meglio di qualcun’altro. Sono linee di comportamento diverse, rispettabili entrambe.

    Un bacio

  14. Tittyna on Gennaio 11th, 2005 17:21

    MAYA

    E’ bellissimo Maya, e tu lo sai meglio di me.

    Un bacio raggio di luna.

  15. utente anonimo on Gennaio 11th, 2005 17:32

    onestamente non so cosa farei, anche perchè bisogna trovarsi nelle cose, parlarne e basta è troppo facile. Comunque, per risponderti in parte, direi che se tradisco lo faccio anche perchè il rapporto che sto vivendo è arrivato al capolinea e quindi a quel punto passa in secondo piano dire/non dire/ l’importante è troncarlo.

    Nel caso commetta o subisca un tradimento nel corso di un rapporto che “dovrebbe” essere felice credo sarebbe molto difficile tornare indietro e perdonare, la domanda che mi assillerebbe è: per una scopata sto facendo una bastardata simile alla persona che amo? e se sono arrivato a questo punto la amo veramente?

    Francesco

  16. niobe76 on Gennaio 11th, 2005 21:32

    Ripeto Non credo ci sia una posizione leale, una meno leale, una giusta o sbagliata, io VORREI sapere, ma nn è detto che CIO’ Che va bene per me vada bene per tutti.

    Certo è che SI PUO’ VEDERE TRANQUILLAMENTE come uno scarico di coscienza, LEALE sarebbe NON FARLO, ma visto che è una cosa che è IMPOSSIBILE Da sostenere (visto che parliamo di una situazione in cui IL TRADIMENTO si è verificato)accontentiamoci di vederla nel modo che NOI crediamo opportuno..

    un bacio

  17. Tittyna on Gennaio 11th, 2005 22:47

    FRANCESCO

    Io invece so di cosa parlo perché purtroppo mi è capitato e so come mi sono comportata.

    La prima parte la comprendo, ma non tutti tradiscono perché il rapporto è al capolinea. C’è chi tradisce per ripicca, chi per vendetta, chi per noia, chi per passione passeggera, chi per ferire, chi per richiamare l’attenzione. Insomma, probabilmente c’è un motivo diverso per ogni tradimento. Il fatto è: partendo dal presupposto che hai tradito, partendo dal presupposto che ti rendi conto di amare il partner e non l’occasionale amante, è meglio dirlo o no?

    Tu continui a non rispondere :)))

    Ci giri intorno ma niente, non ti pronunci. Dai, prova a calarti nella situazione, anche se non lo faresti mai di rovinare un rapporto per una scopata, e dimmi che faresti. Immagina, che ne so, di essere stato invitato a un addio al celibato, di aver bevuto tanto da non sapere più cosa fai, e di esserci cascato. Due giorni dopo, quando la sbornia è passata, confessi o no?

    Ma stavolta rispondi però eh? :))

  18. Tittyna on Gennaio 11th, 2005 22:53

    NIOBE

    D’accordissimo con te, difatti la cosa migliore sarebbe sempre quella di considerare i due punti di vista, “il confessatore” e “l’omertoso”, ugualmente degni di rispetto. Così la penso, e non solo su questo specifico argomento, ma in generale sulle opinioni altrui. Credo di averlo dimostrato anche a suo tempo, sul post che ho citato.

    E’ pur vero che, nel mio caso, preferirei sapere non fosse altro per evitare che la mia fantasia viaggi troppo, creando magari situazioni che neanche si sono verificate. Se lui mi tradisse, quello che immaginerei io sarebbe sicuramente peggio della sua verità, quindi molto meglio che me lo dica. :))

    Un bacio a te Nio.

  19. utente anonimo on Gennaio 11th, 2005 23:57

    bè messa così credo non lo direi, e anche io penso che non sia meglio dirlo o non dirlo, è uguale, al limite l’errore è precedente.

    Non lo direi perchè sarebbe un inutile sofferenza patita dal partner.

    p.s. non ho detto che non lo farei mai, ma che sarebbe molto difficile da giustificare!

    Francesco

  20. xasiax on Gennaio 12th, 2005 11:15

    sn daccordo con francescooooo!!!

    :D ;PPPP

  21. missi on Gennaio 12th, 2005 17:33

    Verissimo….l’inganno, la più grande delle ferite credo…e la più dolorosa pure…

    Un bacio grande tesoro…

  22. utente anonimo on Gennaio 12th, 2005 17:54

    non ho ben capito perchè si giri sempre intorno al concetto di lealtà e/o disonestà e/o inganno, come fossero qualcosa di oggettivo e fermo.. che debbano poi valere sempre per tutti.

    chi stabilisce le regole? non è mica una partita a calcio (che tra l’altro mi nausea).

    io semplicemente mentirei in un caso e non perdonerei nell’altro.

    del resto mi è sempre successo e lo farò finchè non crepo

    wingtsun

  23. utente anonimo on Gennaio 12th, 2005 18:41

    benissimo asia è tempo di tradire insieme i nostri partner!

    Francesco

  24. xasiax on Gennaio 12th, 2005 23:05

    sn in alto male Fra…

    :D

  25. utente anonimo on Gennaio 12th, 2005 23:07

    grazie della segnalazionte tittina, interessante la discussione, capisco anche francesco,molto bene. Ti scrivo presto un bacio, francesca

  26. xasiax on Gennaio 12th, 2005 23:07

    della serie che ho una sfilza di amanti, ma nn ho ancora trovato il fidanzato…

    :D
    mi sa che sbaglio tattica…:))

  27. utente anonimo on Gennaio 13th, 2005 10:34

    oppure hai capito tutto!!!!

    Francesco

  28. utente anonimo on Gennaio 13th, 2005 16:46

    xasiax..

    se continui a dire di avere una sfilza, mi sa che i fidanzati li troverai dopo la menopausa, in uno di quegli istituti specializzati, gestiti da qualche polacca o russa, ex cubista.. :))

    wingtsun

  29. xasiax on Gennaio 13th, 2005 18:09

    FRANCESCO è vero!…non ci avevo mai pensato!!… ;P

    WINGTSUN c’hai ragione, a questo ci ho pensato :)), ma nn è che siano proprio una *sfilza* su ;PPP…

    sono un paio (come la Jolie:)))che più che altro l’amante lo farebbero volentieri, ma il fidanzato no…tsk!

    e poi dici “nn tradire”…humf!;P

    Baci-baci

  30. errosa on Gennaio 13th, 2005 18:29

    Sì, condivido assolutamente. Un dolce bacio, mio dolce pensiero.

Leave a Reply