Alice, che meraviglia

Internet è la libera circolazione delle informazioni. Vero in parte, cioè non solo. E’ anche la libera circolazione di sentimenti, idee, sensazioni. Giro per i miei blog preferiti, i miei blogger di riferimento, e trovo questo post. A dire il vero spesso, in questo blog, trovo di questi post. Quelli che ti spiegano le tue idee come tu non riesci mai. Alixel scrive queste righe, io le riporto da me, senza cambiare una virgola, perché quasi mai ho trovato una simile condivisione.



Vorrei essere una donna forte, di quelle in cui la fermezza non è mai ruvida, ma dolcissima.

Vorrei sorridere alla vita, sapere cosa dire in ogni occasione, avere parole misurate e opportune, ricolme di energia e di verità.

Sentire senza rancore, non abbandonarmi mai alla rabbia scomposta, infantile, sterile, misera.

Vorrei abbracciarti, anzichè rimproverarti, quando si possono perdonare gli errori che non contano nulla e tenerti al caldo, qui sul cuore. Che tutti hanno bisogno di un rifugio, dove chiudere gli occhi e smettere di guardarsi alle spalle.

Vorrei imparare a pregare senza recitare una formula. E ripulire lo sguardo dai sentimenti gretti, che mi offuscano l’anima come una cappa antitraspirante, vedere con luce nuova quante ricchezze mi appartengono, riempirmi di fede fine a se stessa, che altro non è che una forma d’amore.

Voglio volerti bene.

Perchè il senso di ogni cosa è solo in questo, non importa se me ne vuoi anche tu.

Comments

42 Responses to “Alice, che meraviglia”

  1. abreast on Settembre 14th, 2005 11:04

    molto bello, davvero! complimenti a chi l’ha scritto (che non conosco) ed a te per averlo riportato qui!

    bacio!

  2. Alixel on Settembre 14th, 2005 12:27

    Grazie Titty, alcune cose dette dalle persone che si stimano acqustano un valore diverso che un semplice complimento.

  3. utente anonimo on Settembre 14th, 2005 14:44

    Mi è piaciuto molto ciò che hai riportato e condiviso con tutti noi, aggiungere qualcosa ad un posto così bello mi risulta davvero difficile, è tutto scritto lì. Grazie.

    Bruce Lee

  4. OneImaginaryBoy on Settembre 14th, 2005 15:53

    basta volerlo…

  5. PlacidaSignora on Settembre 14th, 2005 16:06

    Bello. Lo vorremmo tutti. Ma la strada della santità è lunga, luuunga…;-*

  6. Tittyna on Settembre 15th, 2005 08:26

    Abreast

    Ho fatto il minimo. :)) Ricopiarlo eh eh.

    Alice è una di quelle persone che ti piacerebbero molto, seguila, se ne hai tempo, che merita attenzione e regala sempre qualcosa su cui pensare.

    Un bacio

  7. Tittyna on Settembre 15th, 2005 08:27

    Alixel

    Mi conosci abbastanza da sapere quanto i nostri sentimenti siano reciproci. E ti ringrazio per avermi permesso subito il riporto.

    Un bacio

  8. Tittyna on Settembre 15th, 2005 08:29

    Bruce

    Hai colto nel segno (come sempre). Non appena l’ho letto ho subito pensato che mi sarebbe piaciuto condividerlo con voi. Sono quelle piccole illuminazioni che non riesci a trattenere tutte per te, ma vuoi condividere con chi ami.

    Un bacio, metti Alice tra i blog da visitare, non te ne pentirai. Smack!

  9. Tittyna on Settembre 15th, 2005 08:31

    ImaginaryBoy

    E’ vero, ma per volerlo bisogna prima pensarlo e farlo proprio. Ci sono cose che condividi ma che poi, all’atto pratico, non riesci a seguire. Tenerle a mente è molto utile.

    Un bacio

  10. Tittyna on Settembre 15th, 2005 08:33

    Placida Signora

    Mitica Mitì! :))

    E’ vero, è lunghissima, e magari non vedremo mai la fine. Però quel “voglio volerti bene, non importa se me ne vuoi anche tu” è davvero un bel concetto da pensare e sentire dentro.

    Mi ha colpito perché, non lo nego, m’è capitato di farlo, e sono comunque stata bene.

    Un bacio immenso girandolona :))

  11. RobertoTossani on Settembre 15th, 2005 09:30

    Cinicamente: ma se tu mi vuoi bene e io non ti voglio bene, che cosa puoi darmi?

    Se io amo qualcuno che non mi ama, non riuscirò mai a fare in modo che stia bene, qualsiasi cosa faccia.

    E voler bene significa “volere il bene dell’altro”: il mio affetto è inutile, serve solo a me, l’altra persona non sa che farsene.

    “Voglio volerti bene. Perché il senso di ogni cosa è solo in questo, non importa se me ne vuoi anche tu” è paradossalmente una frase dettata dall’egoismo, serve a noi stessi, fa stare bene noi stessi: non la persona che amiamo.

  12. Tittyna on Settembre 15th, 2005 09:46

    Roberto Tossani

    In parte vero. Difatti è risaputo che donare reca più piacere e gioia che ricevere. Ma…

    Perché ciò sia vero, valido, è necessaria una particolare sensibilità d’animo che non è da tutti. Difatti è altrettanto risaputo come la maggioranza sia più impegnata a prendere piuttosto che a dare.

    E allora? Allora, per me, è vero che amare “nonostante” è egoistico, ma è altrettanto vero che è più proficuo per l’altro, “nonostante”.

    Esempio: immagina che l’attuale capo del governo decida di “voler bene” agli italiani. Io credo che potrebbe davvero farci stare meglio, “nonostante” quel bene non sia poi così ricambiato. Forse se il concetto lo relativizzi unicamente al rapporto di coppia è come dici tu. Ma ci sono molti altri tipi di rapporti. Pensa, ad esempio, ad un figlio. Le ultime due righe del post, se pensi ad un figlio, sono esattamente quello che farei io, senza alcun dubbio.

  13. RobertoTossani on Settembre 15th, 2005 10:14

    Io ho una figlia ed è chiaro che le voglio bene incondizionatamente: voglio il suo bene al di là di tutto.

    Ma: se lei non mi volesse bene molto probabilmente sbaglierei, non riuscirei a capirla, e con il mio bene potrei anche farle del male.

    Ma: da padre, sinceramente, a volte mi chiedo se il mio amore per lei non sia alla fine egoistico anche quello, perché IO sto male senza lei, IO sto bene se sta bene lei, IO.

    Madre Teresa di Calcutta possedeva la più bella forma di egoismo possibile: stava bene facendo del bene agli altri. Certo, faceva del bene agli altri, ma perché in quel modo stava bene lei. Non possiamo uscire dal nostro IO: qualunque cosa facciamo è per noi stessi.

    Fortunatamente esistono degli egoismi meravigliosi, tutto qui.

  14. Tittyna on Settembre 15th, 2005 10:19

    Roberto Tossani

    Io la penso come te, anch’io dico spesso che è sempre una forma di egoismo.

    >Fortunatamente esistono degli egoismi meravigliosi, tutto qui.

    Ecco, credo che questa sia la chiave di lettura migliore.

    PS Sarò una madre terribile, già lo so :)))

  15. RobertoTossani on Settembre 15th, 2005 10:23

    I genitori sono sempre terribili: stai tranquilla :-)

  16. freemorpheus on Settembre 15th, 2005 13:42

    Brava, hai fatto bene a riportare questo post di Alice!

  17. Alixel on Settembre 15th, 2005 16:22

    a roberto:trovo che tu abbia ragione commentando il mio VOGLIO VOLERTI BENE come1forma di egoismo. Io sono profondamente egoista e di fatto ho sperimentato che la forma più netta della felicità è nel dare incondizionato, perchè essendo azione attiva riempie ogni lacuna.

    Niente santità, solo espedienti per stare bene.

  18. Alixel on Settembre 15th, 2005 16:27

    Tuttavia, non c’è solo egoismo nella mia frase.

    Ho messo dentro anche un bisogno a cui non sapevo dare1nome, e che poi ho capito essere la necessità di crescere, di valorizzare il mio sentire, di andare OLTRE. Oltre a me stessa, a quello che sono capace di fare, oltre alle definizioni con cui si etichettano determinate emozioni, oltre agli stereotipi di comportamento, alle dinamiche relazionali a cui siamo avvezzi.

    ecco.

    C’è egoismo, c’è voglia di sperimentare, c’è voglia di pienezza.

  19. Alixel on Settembre 15th, 2005 16:28

    (Titty, grazie per quello che dici di me…devo ancora provare a riconoscermici :-))

  20. cadola on Settembre 15th, 2005 22:37

    il bello di internet è ormai poter condivdere le proprie emozioni e con quelle far emozionare tutto il mondo che legge. un bacio -circe-

  21. Tittyna on Settembre 16th, 2005 08:35

    Free

    Il guaio è che, se fosse per me, farei diventare questo blog una succursale, vista la quantità di post di questo genere che Alice ultimamente ci regala. :))

    Un bacio

  22. Tittyna on Settembre 16th, 2005 08:35

    Alixel

    Oh, finalmente ti sei decisa :))

    - Oltre a me stessa, a quello che sono capace di fare, oltre alle definizioni con cui si etichettano determinate emozioni, oltre agli stereotipi di comportamento, alle dinamiche relazionali a cui siamo avvezzi.

    Ecco, è questo ciò che più mi piace, quello che vorrei cercare di seguire. Questo desiderio di andare oltre e non soffermarsi su ciò che è, solo perché è sempre stato così. Ci proverò anch’io, poi confronteremo i risultati.

    Un bacio

  23. Tittyna on Settembre 16th, 2005 08:37

    Circe

    Un bacio a te e bentornata. Vero ciò che dici, per questo quando posso mi offro volentieri per migliorare questa circolazione.

  24. freemorpheus on Settembre 16th, 2005 09:21

    Beh, puoi sempre provare a farne un mirror blog! ;-))

  25. RobertoTossani on Settembre 16th, 2005 09:27

    @Alixel.

    Sono convinto che crescere sempre, spingersi costantemente oltre a quello che si ritiene possibile, sia una prerogativa dell’essere umano (quasi sempre buttata nel cesso dopo i trent’anni).

    Sono quindi d’accordissimo con te.

    Ciò non toglie che chi smette di crescere lo faccia per stare bene, esattamente come chi non vuole smettere mai di crescere: ricadiamo sempre nella ricerca della propria… serenità? felicità? “”io sono vivo”?

  26. Tittyna on Settembre 16th, 2005 09:35

    Roberto

    La centralità dell’IO. Mica male come dibattito. :)
    A questo punto io mi rifaccio ad una massima letta non so dove e detta non so da chi (apprezzabile questo sfoggio di cultura, che ne dici?):

    La vita è meravigliosa, senza saresti morto.

    Baci :)

  27. Tittyna on Settembre 16th, 2005 09:37

    Free

    Non posso, Alice mi odierebbe. Già è una fatica farle tirare avanti un blog, immagini cosa accadrebbe se si sentisse responsabile anche di questo? :)))

    Bacio

  28. RobertoTossani on Settembre 16th, 2005 10:08

    Tittyna, non so chi l’abbia detto, ma unire Frank Capra a Philip K. Dick è davvero geniale.

    :-)

  29. Alixel on Settembre 16th, 2005 12:44

    …uhmmm… in effetti, passo da momenti di intensità scrivereccia a buchi semantici che si protraggono a tempo indeterminato.

    per cui, mi sembra saggio ke Titty:

    1) mi sollevi dall’ansia creativa ;)
    2) continui lei a produrre le cose meravigliose che escono dalla sua penna virtuale

    3) nn mi abbandoni nella sua funzione di trainer personale ;)))

  30. Tittyna on Settembre 16th, 2005 12:52

    Alixel

    1- Egoiste! :))

    2- Esageratttt! :))

    3- Manco morta. Quando m’innamoro di una personalità (e di una persona) raramente recedo. Son problemi tuoi, ora. :))

    Un bacio grandissimo

  31. Tittyna on Settembre 16th, 2005 12:54

    Roberto

    Le idee geniali sono capaci di qualunque cosa, pur di non capitare nella mia testa. :))

    Già è dura essere un sex-symbol. :))))

  32. abreast on Settembre 16th, 2005 13:04

    posso farlo perchè me lo hai consigliato tu, TITTY, ci mancherebbe! mi chiedo: davvero pensi sia la cosa giusta?

    perdonami, ma ultimamente… come dire, ho qualche difficoltà ad essere “spontaneo”, ecco!

    bacio!

  33. Armandos40 on Settembre 16th, 2005 13:21

    …un saluto….

  34. RobertoTossani on Settembre 16th, 2005 15:14

    Titty, naturalmente quando parlavi di sex-symbol ti riferivi a me.

  35. Andromaca76 on Settembre 16th, 2005 17:07

    bellissime parole, forse un pò utopistiche ma bellissime davvero.

    Tanti punti e desideri che vorrei condividere ma so che nn posso. Perchè i rimproveri esistono, la rabbia anche e il bene se nn è alimentato dal riscontro diventa ricordo e nn più attivo e vero come una volta.

    la rabbia fa parte di noi, dovremmo impare a tollerarla e pensarla sopratutto, no, non sentirla.

    un bacio e complimenti ad Alixel

  36. Tittyna on Settembre 17th, 2005 12:26

    Abreast

    Secondo me puoi farcela, basta mettere l’altro sul nostro stesso livello. Non dovresti sforzarti di essere spontaneo, dovresti sforzarti di capire.

    Un bacio

  37. Tittyna on Settembre 17th, 2005 12:26

    Armandos

    Un saluto a te :))

  38. Tittyna on Settembre 17th, 2005 12:28

    Roberto

    Naturalmente :)

  39. Tittyna on Settembre 17th, 2005 12:30

    Andromaca

    E’ bello come punto di partenza, come qualcosa da tenere a mente per, come dice giustamente Alixel nei commenti, cercare di andare avanti, oltre i propri limiti, quelli conosciuti, oppure conoscerli, riconoscerli e accettarli.

    Il fatto è che, come spesso accade, tu sei avanti a noi :)))

    Ti adoro tanto.

  40. xasiax on Settembre 17th, 2005 15:45

    Decisamente sarebbe bello far proprie queste parole, per te come per me, vero titta?? :D
    soprattutto la 3° ultima!! :D
    Cmq resta bellissimo riuscire ad avere e a condividere simili pensieri con la consapevolezza di essere imperfetti.

    Brava Alixel,

    un abbraccio a te!

    Asia

  41. Tittyna on Settembre 17th, 2005 23:21

    Asia

    Eh si, Mita, soprattutto la 3°ultima :D
    Leggendo mi sono ritrovata a fare si con la testa ad ogni periodo, come a dire “si, dovrei fare proprio così”.

    Un bacio alla più perfetta delle imperfette :D

  42. Alixel on Settembre 19th, 2005 16:31

    :)))

Leave a Reply