Blog Spot

Forse non molti avranno letto questa notizia tra le news di Splinder. E’ un piccolo trafiletto, apparentemente insignificante, che però poi, alla fine, insignificante non è. Non sto dicendo che sia negativo, o positivo. Dico che c’è da pensarci su, da rifletterci un po’. Io l’ho fatto, e ci ho scritto l’articolo per la mia rubrica su Mentelocale.it, "Spunti di Vista".

E’ un discorso che riguarda, ovviamente, non solo gli utenti di Splinder ma i blogger tutti, o almeno coloro che, oltre a scrivere un post, si fanno a volte qualche domanda sullo strumento che usano, su com’è oggi e come potrebbe essere, o non essere, domani. Vi lascio il link, e mi auguro che qualcuno di voi abbia piacere di parlarne un po’.

Leggi "Blog Spot" su Mentelocale.it

Comments

40 Responses to “Blog Spot”

  1. rael_is_real on Marzo 4th, 2006 09:32

    tittyna, perdonami ma la mia considerazione è questa:

    non è un controsenso parlare della pubblicità e del rapporto diretto autore-lettore su uno spazio che riporta pubblicità?

  2. Tittyna on Marzo 4th, 2006 09:42

    No, secondo me no. Se la pubblicità fa parte dello spazio che ti viene offerto, e la “trattativa” passa sopra la tua testa, è un conto.

    Se per quella pubblicità ti viene offerto un compenso, è un’altro.

    Se compri una maglietta con su scritto Nike, e la paghi è un conto. Puoi anche andare in giro a dire che la Nike fa cagare.

    Se la Nike ti da qualcosa per portare le sue maglie che fai?

  3. rael_is_real on Marzo 4th, 2006 09:46

    te l’ho chiesto apposta perché tu potessi dare la tua interpretazione prima che il mio stesso dubbio venisse a qualcun altro.

  4. pluto on Marzo 4th, 2006 12:19

    Cliccando sulla foto che metti su Flickr, vengo diretto su quest’ultimo e, proprio accanto alla tua foto, trovo delle inserzioni pubblicitarie.

    Questo sta limitando la tua capacità di espressione “fotografica”?

    Per esempio, ti frena dal mettere online immagini di Abu Ghraib il sapere che Bush potrebbe comprare quelle keyword per linkare la SUA verità?

    Se guardi sul mio blog, io l’ho messa anche in maniera abbastanza pesante; molti altri blogger lo hanno fatto (anche non PRO, come invece sono io, violando i TOS) ma non vedo in nessun caso limiti alla libertà di espressione perché il meccanismo della sponsorizzazione è appunto mediato da un terzo (Splinder o, nel mio caso, Google).

    PS. Se guardi nel mio blog, ho inserito post a meccanismi per aggirare i sistemi di protezione di Apple, nonostante fossi cosciente che sotto al mio post potesse apparire la pubblicità della casa di Cupertino.

  5. xasiax on Marzo 4th, 2006 13:54

    secondo me tra nn poco tempo ci chiederanno dei soldi x scrivere sui ns blog, siamo davvero crescendo a livelli altissimi… sarà allora che …chiuderemo tutti dopo esserci stretti stretti in un grande abbraccio virtuale.

    Ciao Ammmora mia

    ;**

    Asia

  6. PTMY on Marzo 4th, 2006 14:19

    Mi sembra incredibile come, da tutte le parti, si ignori che i titolari di Splinder non sono benefattori dell’umanita’. E sarebbe folle chiedere che lo siano. A me sembra che si comportino, nondimeno, in modo estremamente fair. Avete un’idea di quanto costi gestire una piattaforma da 170.000 blog?

    E tutti a disperarsi per la perdita di liberta’ et cetera. Fatelo voi Splinder.

    Ne’ vedo come una inserzione, non concordata puntualmente, di una compagnia assicuratrice, limiti la mia liberta’. Posso anzi cogliere l’occasione per dire: “vedete questi bastardi qui in fianco”? E nessuno mi vera’ a controllare. Chi controlla 170.000 blogger?

    By the way, l’iniziativa di Splinder mi sembra un po’ debole, dal punto di vista del business. Per quel che ho capito, non mi pare che la versione PRO dia questi grandi vantaggi. Pero’ non ho fatto una indagine di mercato, come avranno fatto loro.

    I problemi, quelli veri, arriveranno quando Splinder vorra’ fare business seriamente, perche’ avra’ finito i quattrini da investire. Allora le strade saranno solo 2: pagamento di una quota (cosa che giudicherei correttissima) o pubblicita’ forzata.

  7. RobertoTossani on Marzo 4th, 2006 16:49

    Corpo di mille balene.

    Avevo letto il trafiletto e avevo pensato che fosse inevitabile.

    Credo sia per ora una scelta individuale.

    Poi bisognerà vedere che cosa preveda il contratto in questione: se i soggetti pubblicitari vengono scelti da Splinder per essere sistemati su questo o quel blog e secondo quale criterio (stile AdSense?), se colui che tiene il blog ha qualche possibilità di parola in merito (non credo) eccetera eccetera.

    Boh, vedremo l’evolversi della situazione: il mondo del blog muta e noi con lui (e lui muta anche perché ci siamo noi: il tutto come sempre è reciproco).

    Corpo di mille balene.

  8. Tittyna on Marzo 4th, 2006 18:37

    Rael

    Tu puoi dire e fare ciò che vuoi. (A parte il frustino, eh). :)

  9. Tittyna on Marzo 4th, 2006 18:44

    Pluto

    Sul tuo blog ci sono andata, e mi sono soffermata giusto il tempo di rendermi conto della mia totale ignoranza in merito alle cose di cui parli. Ho capito esattamente cosa significava cento anni fa essere analfabeti. :))

    Il punto del mio discorso NON è se sia giusto o meno avere pubblicità sul proprio blog.

    Ciò che mi preme scoprire è come cambierà, SE cambierà, il modo di fare blog nel momento in cui il blogger ottiene dei vantaggi dalla pubblicità. Questo, e solo questo, è il punto.

    Non mi aspetto che mi offrano spazi gratuiti perché sono bella, so benissimo che tutto quanto il carrozzone ha dei costi, e che qualcuno deve pagarli, possibilmente ottenendone dei ricavi. Quindi non ho mai imprecato contro la pubblicità sui blog. Mi chiedo semplicemente cosa cambierà, e come, dall’introduzione di questa novità.

    Cercavo risposte, opinioni in merito, nulla più, non sto facendo una crociata contro questo o quel blog-hosting (spero si dica così).

    In conclusione mi prendo il tuo parere, secondo il quale non ci sarà nessuna limitazione della libertà di espressione. E di questo ti ringrazio.

  10. Tittyna on Marzo 4th, 2006 18:47

    Asia

    Allora non aspettiamo, stringiamoci subito :)))

    Io credo che, ed è una mia opinione personale, i blog più importanti cominceranno davvero a guadagnarci qualcosa. Se i publicitari si accorgono che un banner sul “tal blog” porta veramente riscontri, allora saranno loro stessi, ad offrire reali compensi.

    A quel punto saranno scelte personali, ed ognuno si regolerà come meglio crede.

    Un bacio, ammmmora mia adorata.

  11. Tittyna on Marzo 4th, 2006 18:56

    PTMY

    Mi sembra incredibile come, da tutte le parti, si ignori che i titolari di Splinder non sono benefattori dell’umanita’. E sarebbe folle chiedere che lo siano. A me sembra che si comportino, nondimeno, in modo estremamente fair. Avete un’idea di quanto costi gestire una piattaforma da 170.000 blog?

    E tutti a disperarsi per la perdita di liberta’ et cetera. Fatelo voi Splinder.


    Tutta questa parte di commento è superflua. La risposta a questo tipo di discorso, che nessuno ha fatto, la trovi nella mia replica a Pluto.

    Ribadisco solo che la differenza sta tra il prima (banner pubblicitari inseriti nel blog da Splinder, punto) e il dopo (banner offerti da Splinder in cambio di…). Spero sia chiara la questione, spero.

    Ne’ vedo come una inserzione, non concordata puntualmente, di una compagnia assicuratrice, limiti la mia liberta’. Posso anzi cogliere l’occasione per dire: “vedete questi bastardi qui in fianco”? E nessuno mi vera’ a controllare. Chi controlla 170.000 blogger?

    Vogliamo scommettere che se ci provi ti becchi una querela? Guarda che più i blog assumono importanza e visibilità, più assume importanza quanto scrivi. Io non ti consiglio di provarci, ma nel caso, dimmi che sigarette fumi, che te le porterò in cella. :)))

    I problemi, quelli veri, arriveranno quando Splinder vorra’ fare business seriamente, perche’ avra’ finito i quattrini da investire. Allora le strade saranno solo 2: pagamento di una quota (cosa che giudicherei correttissima) o pubblicita’ forzata.

    La seconda ipotesi è già realtà da sempre. Io sono più di due anni che ho un blog, e la pubblicità, ovviamente, l’ho sempre avuta, su Clarence, dove ho cominciato, su Excite e qui. E non è un problema, ovviamente.

    Se invece si avvera la prima ipotesi, credo che alla maggior parte dei blogger, a quel punto, converrà acquistare un dominio proprio, o no?

    Vabbè, ti bacio lo stesso.

  12. Tittyna on Marzo 4th, 2006 18:58

    Roberto

    Solo grazie. Mi mancava un bel commento sensato. Ci volevi tu, ci volevi. :))

    Ti bacio, scritt’ore mio.

  13. Tittyna on Marzo 4th, 2006 18:58

    Opss, ho dimenticato: corpo di mille balene, accidenti! ;)

  14. PTMY on Marzo 4th, 2006 19:24

    La prima parte del mio commento, piu’ che essere riferita a te, era rifeita al feeling generale che ho degli internauti: sembra che in internet tutto sia dovuto. Su un blog, un po’ di tempo fa, sentii definire quelli di Splinder delle merde per una cosa totalmente innocua. Io quando sono ospite non insulto il padrone di casa. Per quanto, anche dal tuo commento si percepisce un sottile fastidio per l’invasione della pubblicita’. Io vi leggo una implicita condanna. Magari leggo male.

    Sulla querela. Starai scherzando. Secondo te un’azienda e’ cosi’ scema da querelare un blogger letto da tre persone e porlo al centro dell’attenzione? Le aziende hanno chiaro il rapporto costi/benefici. E rimane comunque il fatto che NESSUNO controlla 170.000 blog. Tu cali i discorso su te stessa, hai una certa visibilita’, ma non sei per nulla PARADIGMATICA.

    Quanto all’accesso a pagamento: comprando uno spazio non risolvi nulla. Il successo del blog e’ dovuto al fatto che non hai bisogno di competenze informatiche per crearlo, perche’ Splinder, o chiunque altro ti da’ lo strumento, ancor prima che lo spazio. Anche qui probabilmente stai parlando per te stessa.

    Per finire, se vuoi discutere con le persone, evita di definire i loro commenti “inutili”.

    Pero’ ti bacio lo stesso.

  15. Tittyna on Marzo 4th, 2006 19:46

    PTMY

    Paradigmatico sarai te, a me paradigmatica non l’ha mai detto nessuno eh! :)))

    Intanto non fare l’offeso che “inutile” non l’ho detto, ho detto che quella singola parte del tuo commento era superflua per il semplice fatto che non riguardava quanto scritto da me, nel post e nell’articolo.

    Sul fatto di non insultare il padrone di casa sono d’accordissimo con te, ed a questo proposito posso anche farti un esempio: quando decisi che il blog su clarence, fatto solo di racconti e brani, mi stava stretto ne aprii uno su Excite, poichè avevo stretto una bellissima relazione di amicizia con un gruppo di bloggers ospitati tutti su quella piattaforma. Ad un tratto Excite, forse per l’eccessivo traffico, ebbe dei problemi, impendendo spesso l’accesso al pannello di controllo, quand’anche inibendo la possibilità di commentare. Alcuni si arrabbiarono, dicendo anche cose tipo quelle che hai menzionato tu, mentre io semplicemente, quando mi resi conto che il problema era lungi dall’essere risolto, mi spostai su Splinder. La mia amica Asia, che ha commentato poco sotto, fu l’ultima ad abbandonare la nave Excite, con molto rammarico, ed entrambe ci arrabbiammo molto con chi aveva usato parole durissime e offensive nei confronti della piattaforma.

    Detto questo, ti ripeto che non c’è nessuna implicita condanna, solo curiosità nei confronti del “nuovo”. Poi, se mi chiedi un’opinione personale, ti dico che sono portata a pensare che la pubblicità di solito indirizzi i contenuti. Sarà così anche per i blog? Non lo so, e comunque penso che il problema, se si porrà, sarà tra parecchio tempo.

    Sul discorso del dominio forse hai ragione, io stessa non credo che sarei capace di farmi un blog, però magari trovo qualcuno che mi aiuta.

    Potrei pensare a te, se la smetti di fare il permaloso.

    Ti bacio ancora, guarda un po’.

  16. PlacidaSignora on Marzo 4th, 2006 20:03

    Ho da due anni la versione pro proprio perché non voglio la pubblicità e avevo bisogno di più spazio per immagini e altro. Riguardo la pubblicità però non credo proprio che possa indirizzare i contenuti.

    Poi, se qualcuno avesse che so, un blog gastronomico, e volesse mettere pubblicità legate al mondo della cucina, o un blog di sport, e sponsorizzasse un negozio o una marca (pubblicità a tema, insomma), non credo ci sarebbe nulla di male.

    E infine, navigare su internet costa a tutti; telefono, linee, strumenti (dal mouse in poi) eccetera…se qualcuno con i soldini contati non potesse permettersi un blog pro, e accettasse l’offerta di splinder, credo non ci sarebbe nulla da scandalizzarsi.

    Se ci pensi tutti i giornali o riviste varie hanno pubblicità a pagamento (è quella che li fa andare avanti).

    ;-*

  17. xasiax on Marzo 5th, 2006 02:50

    Titty sei Paradigmatica, falla finita eh??? :D
    ehehehheh

    e sei pure egocentrica e Asiacentroica, riversi i discorsi solo su te stessa ( e su di me…leggo!! :D)

    Tanti baci… e nn litigate!!

    ;**

    Asia

  18. Andromaca76 on Marzo 5th, 2006 14:40

    Leggo ora la novità di splinder… però, sai che novità c’è? che Mi tengo qualche funzionalità in meno e pure meno banner…. ma va là… titty sei meravigliosa la tua penna ferisce più della spada :D
    baciiii

  19. pazyryk on Marzo 5th, 2006 23:46

    Proprio in merito a quel che dici e ad altre cose che sto promuovendo un progetto dal mio blog.

    Il progetto è questo: mettere insieme un certo numero di blogger delle nostre latitudini (come stanno facendo in altre zone d’Italia) per confrontarci, trasversalmente, su quello che stiamo facendo ed anche su altre cose, senza per questo essere etichettabili in senso ideologico. Unica regola: riconoscersi all’interno del rispetto della democrazia e delle sue istituzioni, partendo dai 12 articoli fondamentali della carta costituzionale. La cosa bella è proprio il prendere spunto dai blog per essere uniti dal basso e tentare di rappresentare un “pungolo” per i vertici, così litigiosi ed inconcludenti. Ovviamente, il progetto prevede ampi spazi per la convivialità ed il divertimento perché lo stare insieme deve presupporre benessere e rilassamento. Se sei d’accordo, fammelo sapere che ti aggiungo all’elenco. Ciao, Tony.

    P.S. - E’ scontato che puoi anche tu pubblicizzare l’iniziativa.

  20. utente anonimo on Marzo 6th, 2006 15:19

    Ho letto l’articolo su Mentelocale. Benché il mio blog sia su un’altra piattaforma, non escludo che tale iniziativa possa essere ripresa da altri fornitori di blog, dunque ti dico come la vedo io: preferisco essere libero di parlare di ciò che voglio, di non dover pesare le parole per rispetto allo sponsor, ecc.

    Insomma, per il momento non la vedo come una novità positiva, poi magari sono cose che si possono valutare solo col tempo. Per ora la penso così.

    Bruce Lee

  21. noantri on Marzo 7th, 2006 13:14

    Io non ci vedo nulla di male o di sbagliato. Do ut des. Io pago i miei due spiccioli al mese per evitare che sul mio sito compaia quella insostenibile barra pubblicitaria (non mi piace la pubblicità tout court) e stop. Posso non pagare a patto di uno scambio.

    Lo trovo moralmente corretto.

    Poi a me non piace la pubblicità, quindi continuerò a pagare per fatti miei i due spiccioli al mese. Ma questo è un discorso mio.

    [Ste]

  22. utente anonimo on Marzo 7th, 2006 16:00

    Nessuno obbilga i blogger a rimanere su Splinder. Credo che se si accetta di utilizzare una piattaforma gratuita queste possono essere le conseguenze, per quanto mi riguarda sono da tempo passato a un mio dominio dove metto la mia pubblicità così i soldi me li becco io, pochi, ma almeno ci ripago le spese di gestione e mi rimane pure qualcosa:-). L’importante è rimanere coerenti e certamente io se volessi attirare gente sul mio blog per far cliccare sui banner non scriverei di Cézanne e Mahler, ma piuttosto -chessò-, della velina di turno o magari di calcio.

    night passage

  23. camelotdestraideale on Marzo 7th, 2006 18:18

    a proposito di pubblicità: complimenti per le tue foto….

  24. smasho on Marzo 7th, 2006 22:43

    mi auguro non succeda quello che c’è scritto lì, non credo ad esempio che fare pubblicità di viaggi od hotels sarebbe molto in tono col mio blog ad esempio :P

    comunque, ti faccio i miei complimenti, sei moolro carina ;-)

  25. dubh on Marzo 8th, 2006 00:27

    Speriamo che blogger.com continui così. Da Splinder, da quando fioccano le opportunità PRO, tra i miei conoscenti ho notato un calo vistoso dell’utilizzo di questa piattaforma, inclusa la sottoscritta che si è trasferita altrove. Speriamo bene e che le pubblicità non siano troppo invasive…anche perchè il più delle volte sono estremamente grigine :P

  26. Tittyna on Marzo 8th, 2006 01:16

    Mitì

    Io mi auguro che tu abbia ragione, così come la maggioranza di coloro che hanno commentato, sia qui, che su Inedita.

    C’è una forte maggioranza numerica di chi crede che la pubblicità non influirà sui blog, sui contenuti, sul modo di fare blog.

    Io non mi scandalizzo certo per l’incremento dei banner sui blog, non mi scandalizzo davanti a chi, anzi, sfrutta questa possibilità per guadagnarci qualcosa. Non mi sono scandalizzata neanche oggi quando, acquistando una delle riviste più diffuse tra quelle che trattano internet, ho letto in copertina

    Il tuo nuovo blog ti fa guadagnare.

    Diario online? No, gallina dalle uova d’oro. Mettere su un sito personale non è mai stato così remunerativo.


    Voi dite che non cambierà nulla? Spero abbiate ragione.

    Un bacio, anzi cento. :)

  27. Tittyna on Marzo 8th, 2006 01:18

    Asia

    Io su te stessa ci riverserei mica solo i discorsi eh :)))

    Ti bacio e non litigo, ma lo sai che mi piacciono i confronti eh eh.

  28. Tittyna on Marzo 8th, 2006 01:21

    Andromaca

    Si, anch’io per il momento sono orientata verso il no. E’ un discorso che, per ora, un po’ mi preoccupa, riguardo il futuro del modo di fare blog.

    Quando comincia ad entrare in ballo il discorso pubblicitario sento scricchiolare le basi di certe libertà. Ma magari sono io che faccio la catastrofica, ed hanno ragione tutti quelli, e sono la maggioranza, che non se ne preoccupano.

    Devo dire che, in casi come questi, spero sempre ardentemente di sbagliarmi.

    Un bacio lungo e perverso :))))

  29. Tittyna on Marzo 8th, 2006 01:23

    Pazyryk

    Mi dispiace, ma non credo a questo tipo di funzionalità del blog. Inoltre mi stupisce il fiorire di messaggi di questo tipo, all’approssimarsi del voto. :)
    Scusa, ma preferisco bloggare senza lacci, poi scrivo male e faccio errori ortografici.

  30. Tittyna on Marzo 8th, 2006 01:25

    Bruce

    Ti capisco e condivido.

    Vediamo cosa succede in futuro, e se per allora avremo ancora un blog, speriamo di sbagliarci.

    Un bacio

  31. Tittyna on Marzo 8th, 2006 01:29

    Ste

    Perfettamente d’accordo con te. Io però trovo che l’accordo diretto tra blogger e pubblicità porti cambiamenti futuri.

    Mi sarebbe parso più moralmente accettabile questo tipo di messaggio:

    A causa degli aumentati costi di gestione Splinder è costretta ad aumentare la presenza di banner pubblicitari sui vostri blog. A fronte di questo piccolo disagio, ha deciso di offrire gratuitamente ai suoi iscritti alcune funzionalità, fino ad ora riservate ai clienti PRO.

    Ecco, questo mi avrebbe preoccupato meno.

    Un bacio

  32. Tittyna on Marzo 8th, 2006 01:33

    Night passage

    Esatto. E se, in nome di quanto hai detto tu, si cominciasse a bloggare proprio in funzione di un ritorno di quel tipo? Se, in nome degli accessi e dei click sui banner si cedesse ai dati d’ascolto? Gli altri media, condizionati da questo tipo di cose, hanno migliorato i loro servizi o li hanno peggiorati?

    Io la risposta ce l’ho, ma la tengo per me, a questo punto.

  33. Tittyna on Marzo 8th, 2006 01:34

    camelot

    Quella non è pubblicità. E’ natura.

  34. Tittyna on Marzo 8th, 2006 01:35

    Smasho

    Grazie, anche se non ho capito il “comunque”. :)

  35. Tittyna on Marzo 8th, 2006 01:38

    Dubh

    Ciao e benvenuta. Come dicevo nella mia risposta a Mitì, anche le riviste nazionali si stanno accorgendo di questo fenomeno, quindi penso che prima o poi tutte le piattaforme di blog-hosting gratuito cederanno alla banner invasion.

    Io spero di sbagliarmi, o di scoprire che i blogger sono capaci di resistere a certe “tentazioni”.

    Un bacio

  36. noantri on Marzo 8th, 2006 15:27

    Tittyna: hai ragione, ma tu sai bene che la moralità è una polverina il cui diritto di dispersione spetta veramente a pochi su questa terra.

    In realtà ti scrivo perché voglio sapere dove devo premere per avere anche io un bacio “lungo e perverso” come hai riservato ad un altro commentatore, in luogo del solito e asettico “baciopuntoebasta” ;-)
    [Ste]

  37. Andromaca76 on Marzo 8th, 2006 21:39

    i baci lunghi e perversi sn solo per me… e al massimo per … :D
    nn rosicate gente :D

  38. Bakis on Marzo 9th, 2006 22:38

    Scusa ma francamente non mi sembra il caso di tirare in ballo la moralità.. credo che Splinder abbia riflettuto eslusivamente su quale potesse essere l’impatto più ‘democratico’ e meno gravoso sui propri utenti, cercando una soluzione che non venisse percepita come “imposta”:

    la pubblicità è cosa tendenzialmente sgradita - a chi più e a chi meno - e se alla fine la proposta risulta come uno “scambio” è perchè cmq si vuole lasciare - per ora - all’utente la scelta finale se ospitare o meno i banner sul blog!

    Come tu giustamente dici, sarebbe stato ugualmente valido e comprensibile se avessero detto (riassumendo) “tenetevi i nuovi banner, ci servono per pagare i server, ah! ps. avete funzionalità in più!” ma magari per ora possono ancora permettersi, quantomeno, di far scegliere a ognuno se acchiapparsi i banner e no!

    Poi, concordo con chi ha fatto notare che siccome l’accordo strettamente monetario è fra l’inserzionista e la piattaforma, non c’è nessun vincolo per il blogger:

    se mi compare il banner della adidas non mi frega una cippa se poi eventualmente voglio parlarne male o comunque: non cambia nulla se quel banner è stato messo lì per uno scambio tra me e la piattaforma o per scelta loro diretta, non trovi?

    Se poi un giorno dovessi diventare tanto influente o dovessi avere l’urgente impellenza di fare un blog per consumatori beh, a scanso di equivoci disdico lo scambio famoso o pago quei 20 euro per togliermi il pensiero :)

    Comunque, anche se non ho capito i tuoi dubbi morali di fondo, hai fatto bene a far partire la discussione: almeno se ne parla, magari poi vengon su nuove idee e possibili altre soluzioni!

    Un saluto

  39. Tittyna on Marzo 9th, 2006 23:22

    Ste

    Nessun tasto particolare, sono una persona che ama i rapporti umani, e stringerli dipende dalla mia predisposizione e da quella dell’altro.

    Vedi un po’ tu :))

    PS Occhio che Andromaca è gelosissima :))

  40. Tittyna on Marzo 9th, 2006 23:25

    Bakis

    Come scriverò nel mio prossimo articolo su mentelocale.it quel che più mi preme è la dinamica. Ovvero non tanto quel che accade oggi, ma la direzione verso cui stiamo andando. Oggi sono funzionalità aggiuntive, e domani? E questo condizionerà o no il modo di fare blog?

    Questi sono i temi che mi premono, e devo dire che la risposta della maggior parte dei blogger mi conforta, anche se, nei confronti della pubblicità nutro sempre del timore.

    Grazie per il contributo, sereno, argomentato e preciso.

    Un bacio

Leave a Reply